Per far fronte alle minacce informatiche sempre più incalzanti e in continua evoluzione, gli specialisti del RED Team Lantech Longwave propongono un approccio proattivo, sulle specifiche esigenze, individuando preventivamente i percorsi che il cybercriminale potrebbe compiere per violare le difese informatiche.
L’approccio RED Team è:
- consulenziale: grazie alla panoramica completa sullo stato di sicurezza, definisce e adotta le strategie propedeutiche a innalzare il livello di difesa;
- strategico: a partire dall’analisi effettuata si stabilisce un processo con priorità, creando flussi operativi e predisponendo un Remediation Plan;
- strutturato: si basa sul metodo “Thinking like a hacker”, per anticipare e prevedere le mosse dei criminali informatici.
Il RED Team eroga servizi specifici e customizzati per testare le difese aziendali contro i cyber attacks.
Penetration Test
DNS Penetration Test
WiFi Penetration Test
Web Application Penetration Test
Infrastructure Penetration Test
Mobile Penetration Test
Vulnerability Assessment
Vulnerability Assessment Base
Vulnerability Assessment Advanced
Vulnerability Assessment Periodic Advanced
Insider Threat Analysis
Attack Surface Management
Cyber Threat Intelligence
Threat Intelligence & Brand Reputation
VIP Threat Intelligence
Security Application Auditing
Penetration Test
Mettere alla prova l’infrastruttura IT aziendale, tutti i sistemi e le applicazioni coinvolte è uno dei passaggi fondamentali di ogni strategia di sicurezza proattiva.
L’obiettivo del metodo “Thinking Like a Hacker” è quindi quello di incrementare il livello di cybersecurity, anticipando e analizzando i comportamenti, le metodologie e i vettori che l’hacker potrebbe utilizzare per violare la rete aziendale; tutti fattori alla base del penetration test di Lantech Longwave.
Vulnerability Assessment
Attualmente, la domanda che un’azienda deve porsi non è se si verrà attaccati, ma quando. Grazie al servizio di Vulnerability Assessment di Lantech Longwave è possibile individuare preventivamente le vulnerabilità interne ed esterne che consentirebbero l’accesso indesiderato.
Si ottiene così una panoramica complessiva dello stato di solidità dei sistemi informatici, per prevenire le minacce e salvaguardare la continuità operativa.
Phishing
Il phishing è ancora oggi uno degli attacchi più temibili, che possono mettere a repentaglio l’intero business aziendale.
È semplicissimo raccogliere informazioni su qualsiasi persona online, attraverso il social e il web: informazioni sfruttate dagli hacker per realizzare email customizzate sulla nostra identità, i nostri interessi, le nostre attività quotidiane.
Il fattore umano è una delle principali vulnerabilità: ogni collaboratore aziendale, se non correttamente formato, farà molta fatica a distinguere un’email di phishing tra le normali email di routine.
Insider Threat Analysis
L’Insider Threat si verifica quando qualcuno sfrutta dei privilegi di accesso legittimi, per compromettere sistemi e informazioni. Il pericolo Insider Threat spesso non viene rilevato, perché firewall, policy di accesso e infrastrutture di cybersecurity non sono sufficienti per individuare l’anomalia di sicurezza.
L’insider threat può essere involontario, quando il dipendente è vittima di attacco phishing o può essere causato dall’utilizzo di una unità flash USB infetta; oppure doloso, in caso di sabotaggio, frode, furto di proprietà intellettuale e spionaggio. È indispensabile quindi un’analisi delle protezioni degli asset local, simulando l’attività di un cyber criminale.
Attack Surface Management
La superficie di attacco è costituita da tutti gli elementi che potrebbero essere sfruttati da un utente malintenzionato per violare l’infrastruttura informatica. Un servizio di Attack Surface Management garantisce il rilevamento, l’analisi, la correzione e il monitoraggio delle vulnerabilità e dei potenziali vettori di attacco, per incrementare il livello di sicurezza complessivo.
Cyber Threat Intelligence
La digitalizzazione allarga notevolmente il perimetro di ogni azienda, aumentando i rischi per la cybersecurity interna e i dati in possesso di ogni collaboratore.
Tutte le informazioni rubate finiscono spesso in vendita sul Deep o Dark Web: è indispensabile analizzare le fonti pubbliche per ritrovare le tracce e prevedere le azioni malevoli messe in atto dai Threat Actors internazionali.
Security Application Auditing
Il Service & Application Auditing di Lantech Longwave consente di valutare in maniera approfondita i gap di sicurezza rispetto agli standard e alle best practices, in modo da intraprendere le dovute contromisure per ridurre i rischi.
Comprendere e affrontare un security auditing a livello di applicativi e sistemi pubblicati in rete è indispensabile per ogni azienda, per aumentare la sicurezza su ogni specifico asset.
Beyond the screen
Non restiamo mai indietro: scopri tutte le novità sugli ultimi trend, i focus tecnici e i nostri eventi.
Next Generation EU e pubblica amministrazione digitale: ne parliamo su Innovazione.PA
Leggi di piùConnectUp 2024, chiuso il progetto eco-sostenibile “Blue Carbon”: il report Sea the Change
Leggi di piùStorie di successo
Sapio: OT Security Assessment
OT e IT, una convergenza duratura da tutelare al massimo Negli ultimi anni il connubio tra sistemi OT e tecnologie…
Security assessment: un progetto per la GDO
GDO preda ambita degli attacchi da parte degli hacker La GDO è sempre nel mirino del cybercrime perché bersaglio molto…
Security Assessment e Gestione Data Privacy per una multinazionale manifatturiera
L’assessment è un processo di valutazione di conformità alle regole di base fondamentali per mantenere in sicurezza l’ambiente IT, con…