Mercoledì 17 e giovedì 18 maggio la nostra azienda ha sostenuto l’audit di conferma delle certificazioni aziendali ISO 9001 e ISO 14001: due giornate di fondamentale rilevanza per quanto riguarda gli obiettivi di miglioramento continuo dei nostri servizi e delle nostre soluzioni, progettate e implementate sempre con la massima attenzione all’impatto ambientale.
L’Ente Certiquality ha rinnovato entrambe le certificazioni, evidenziando come il Sistema di Gestione della Qualità e di Gestione Ambientale sia attualmente operativo, adeguato ed efficace in tutti i processi aziendali e procedure di business, affiancati a una puntuale strategia di sostenibilità, sensibilità e salvaguardia del nostro pianeta.
Nessuna non conformità è stata rilevata, quindi, mentre sono stati rilevati diversi punti di forza: l’impegno della Direzione, l’Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, nonché la competenza e la professionalità delle risorse e delle persone coinvolte nelle attività lavorative.
L’Ente Certiquality, con estrema professionalità, anche quest’anno ha fornito alla nostra azienda diversi spunti di miglioramento, indispensabili per la continua crescita aziendale.
Ringraziamo il nostro Quality & Certification Teame tutti i Colleghi coinvolti nell’audit per gli obiettivi raggiunti.
Cosa sono le certificazioni ISO 9001 E ISO 14001?
La ISO 9001 è la normativa internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). La norma è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015 e per questo viene chiamata ISO 9001:2015.
È una norma che viene utilizzata da qualunque organizzazione e azienda per assicurare qualità e soddisfazione al cliente, attraverso il miglioramento continuo, e valida per organizzazioni di qualunque dimensione o settore.
Questa norma è riconosciuta come base per creare un sistema che assicuri la soddisfazione del cliente e il miglioramento costante.
Ogni organizzazione lo percepisce quindi come requisito minimo anche nella relazione tra partner commerciali nelle relazioni B2B, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione per partecipare a determinati bandi di gara.
La ISO 14001 è lo standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale. La norma ISO 14001 fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo gli obiettivi di protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse. La norma ISO 14001 si applica quindi agli aspetti ambientali che l’organizzazione identifica come afferenti alla propria attività e sui quali può esercitare un’influenza specifica.