Il DORA, acronimo di Digital Operational Resilience Act (Regolamento sulla resilienza operativa digitale), è una normativa dell’Unione Europea progettata per rafforzare la resilienza operativa digitale delle società finanziarie. Gli obiettivi del DORA sono sostanzialmente tre:
- Resilienza: assicurare che il settore finanziario possa continuare a operare efficacemente anche in caso di interruzioni causate da attacchi informatici.
- Sicurezza: migliorare la sicurezza delle infrastrutture IT contro le minacce informatiche.
- Regolamentazione armonizzata: creare un quadro normativo uniforme per tutte le istituzioni finanziarie nell’UE.
Questo regolamento è entrato in vigore il 16 gennaio 2023 e sarà effettivo a partire dal 17 gennaio 2025.
Per conformarsi al Digital Operational Resilience Act (DORA) entro sei mesi, le aziende del settore finanziario devono stabilire una valutazione, un controllo e una documentazione completi e strutturati del loro ambiente digitale. Vuoi approfondire gli standard normativi e le azioni necessarie da intraprendere nei prossimi sei mesi?
Non perderti il webinar in lingua inglese di IP Fabric:
IP Fabric Webinar | Settore finanziario: inizia il countdown per la conformità DORA
24 luglio | 15.30 – 16.15
Potrai scoprire come IP Fabric, piattaforma di network assurance automatizzata, possa fornire la visibilità, la convalida e la documentazione necessaria per raggiungere e mantenere la conformità. Inoltre, verrà approfondita la relazione tra DORA e altri regolamenti come, ad esempio, NIS2, PCI-DSS, con tutti i dettagli su come soddisfare gli obblighi in modo efficace.