In periodo pandemico, la gestione contingentata degli ingressi e delle presenze in azienda era una vera e propria necessità. Quest’esigenza improcrastinabile ha dato un forte slancio a nuovi modelli organizzativi estremamente innovativi.
Tra questi spicca la prenotazione digitale delle postazioni di lavoro e delle sale riunioni, estesa ben presto anche al parking e alle prenotazioni della mensa aziendale. Si è verificata un’accelerata repentina alla digital transformation, diventata oggi un fattore decisivo per diverse aziende, che possono godere di enormi benefici, soprattutto in ottica Hybrid Work, ma non solo. Un’iniziativa vincente come quella intrapresa da una nota compagnia assicurativa, che ci ha contattati per un progetto di Collaboration all’avanguardia.
SFIDA
L’azienda aveva la necessità di rinnovare completamente gli uffici della sede di Roma, in primis per una gestione ottimale degli spazi in periodo pandemico e successivamente per un improvement tecnologico dell’intera sede.
Nell’immediato, l’esigenza di dover contingentare gli ingressi ha condotto verso un sistema digitale di prenotazione delle scrivanie, delle sale riunioni e persino dei parcheggi. L’obiettivo finale era quindi implementare un workstyle più dinamico, da mantenere nel lungo periodo, superando l’assegnazione delle scrivanie fissa a una singola persona, per approcciare a una soluzione di booking digitale.