Zero-trust, quando la mancanza di fiducia genera protezione
Zero-trust è la strategia di cybersecurity che presuppone l’inesistenza di una componente considerata affidabile all’interno della rete: ogni accesso deve, pertanto, essere autenticato; questo perché – rispetto al passato – all’interno dell’infrastruttura IT la fiducia negli utenti soliti e interni è una delle maggiori vulnerabilità. Questi, infatti, possono spostarsi all’interno della stessa rete e al di fuori di essa, causando potenzialmente l’esfiltrazione di tutti i dati ai quali erano legittimamente abilitati.
Storage unificato, possibilità moltiplicate
LA SFIDA
Nell’ottica di un rafforzamento della strategia Zero Trust ottimale per il mercato banking, l’azienda aveva l’esigenza di incrementare la protezione del workplace a cui utenti e device accedevano quotidianamente. Inoltre, si rendeva necessario un aggiornamento delle policy di controllo degli accessi, ottimizzandole nell’ottica di una semplificazione e automatizzazione.
L’interlocutore ha espressamente richiesto di progettare l’intera infrastruttura di sicurezza all’accesso partendo dal design di progetto alla fornitura degli apparati, dai servizi di assistenza alla formazione del personale.