I successi generano investimenti
Un aumento delle performance di rete comporta una maggiore difficoltà di gestione: il controllo del funzionamento corretto di tutti i processi diventa sempre più complicato e richiede l’impiego di cospicue risorse.
È questo il contesto della sezione Mobile del cliente, in Italia, che stava registrando una crescita esplosiva del numero di abbonati, per cui necessitava di una rapida espansione della rete dati riservata ai clienti, con l’implementazione di nodi da 10Gbps ad alta ampiezza di banda. All’aumentare di nuove torri messe online il routing del traffico diventava sempre più importante, introducendo nuove complessità nella gestione.
A fronte della crescita del traffico digitale, del bisogno di mobilità e della convergenza di reti e servizi nasce next generation network, un’innovativa rete di ultima generazione che supporta ogni tipo di servizio, dal telefonico al multimediale, con funzioni dedicate al servizio distinte da quelle dedicate al trasporto di dati.
Diversi servizi che permettono all’utente di ricevere informazioni e contenuti mediante qualsiasi mezzo di comunicazione e device, in qualunque luogo e on demand, a prescindere dal volume di traffico richiesto. Inoltre le NGN garantiscono servizi real-time e intelligenti, capaci di assimilare le abitudini dell’utente, offrendo la migliore esperienza possibile.
LA SFIDA
Nel contesto descritto, identificare la causa primaria nel caso di possibili interruzioni della rete richiedeva non minuti, ma settimane e a volte addirittura mesi e l’invio di tecnici presso le torri per identificare e correggere i problemi era inefficace e costoso. Anche quando venivano raccolte molte informazioni puntuali sui dati, senza correlazione era impossibile scoprire i reali problemi.
La necessità è diventata quindi rendere più veloce e accurato il processo di risposta ai guasti della rete.