La posta elettronica e i documenti sono tra gli strumenti di lavoro principali in ogni realtà aziendale, veri e propri componenti critici che contengono informazioni di vitale importanza per il business. Negli ultimi anni, il trend è quello di implementare sempre più le applicazioni SaaS e migrare servizi, applicazioni e documenti in cloud, solitamente verso Microsoft 365, diventato ormai uno standard.
La possibilità di salvare email e documenti in cloud fa pensare a molti che i dati siano protetti e quindi recuperabili con semplicità in qualsiasi momento, in caso di attacchi informatici e problematiche di qualsiasi genere. Sbagliato! La suite Office 365 è progettata per ottimizzare la produttività, non per il backup, secondo un modello di responsabilità condivisa in cui la protezione dei dati è affidata completamente all’azienda.
L’FBI stima che dal 2016 siano stati rubati 43 miliardi di dollari attraverso la compromissione della posta elettronica aziendale, senza dimenticare l’eliminazione accidentale causata da errori umani: la perdita di questi dati può comportare interruzioni operative, sanzioni legali e danneggiare la reputazione aziendale, con un impatto finanziario molto significativo.
È necessario implementare, quindi, una soluzione di Data Protection strutturata, che garantisca il backup da cui recuperare file modificati e/o persi e tornare a uno stato precedente a qualsiasi problematica possa insorgere durante il lavoro. Una soluzione che non preveda lacune nei criteri di conservazione o mancanza di flessibilità nella fase di ripristino.
HYCU Protégé for M365: protezione dei dati semplice e scalabile
Nei nostri progetti di Data Protection, implementiamo HYCU Protégé, una soluzione di backup specifica per Microsoft 365 che fornisce massima protezione di tutto l’ambiente (e-mail, SharePoint, OneDrive, OneNote, Teams e molto altro…) e la continua disponibilità dei dati condivisi, ripristinando velocemente documenti e email nel rispetto di tutti i requisiti legali e di conformità.
HYCU Protégé for 365 si basa su una vera e propria architettura SaaS completa, un backup as-a-Service completamente gestito con implementazione immediata e senza necessità di manutenzione e aggiornamenti. L’infrastruttura dinamica e scalabile ti consente di automatizzare la pianificazione dei processi e il provisioning dei backup, superando le problematiche relative al dimensionamento e alla gestione.
Uno dei massimi punti di forza della soluzione è l’estrema flessibilità: scegli tu cosa sottoporre a backup e cosa recuperare, senza errori o incoerenze di dati. Come impostazione di default è garantita la conservazione illimitata dei dati, ma a tua disposizione c’è un set estremamente personalizzabile di opzioni sia per la conservazione customizzata, sia per il ripristino granulare, per prevenire qualsiasi perdita di dati.
Pensa che non dovrai più perdere tempo a cercare i file nel backup perché puoi contare su una ricerca globale avanzata e intuitiva su tutti gli strumenti di Office, compresa la posta elettronica, sottoposta a backup continuo. In questo modo, tutte le email vengono protette e salvate nel momento in cui vengono inviate e ricevute.
Insomma, con l’implementazione di HYCU Protégé for 365 garantiamo la possibilità di ridurre al minimo l’impatto aziendale in caso di attacco e di eseguire un ripristino rapido di email e documenti Microsoft. Nonostante la soluzione non sia progettata per bloccare una violazione, la crittografia end-to-end gestita tramite AWS Key Management Service rientra in una logica di sicurezza e compliance a tutti i livelli.
In quest’ottica, puoi velocizzare le richieste legali, l’audit e le esigenze di conformità, per evitare pesanti sanzioni. Lo strumento eDiscovery, valido per aziende di qualsiasi settore e dimensione, consente un monitoraggio dettagliato di backup, ricerche, email, download, cancellazioni di file e molto altro in tutto l’ambiente Microsoft: una traccia costante che consente di realizzare una documentazione idonea in termini di compliance. Un ulteriore aspetto che rende i nostri progetti con HYCU Protégé for 365 sempre più interessanti e adatti a ogni esigenza di Data Protection.
Vuoi un approfondimento sui nostri progetti di backup con HYCU?
Lantech Longwave è Business Partner HYCU!
Fonte:
hycu.com