La gestione dell’infrastruttura di rete è un processo che possiamo definire eterogeneo, in quanto caratterizzato da diverse azioni e procedure: monitoraggio continuo, analisi, configuration management e misure di sicurezza, per garantire performance e protezione dei dati. Oggi la gestione della rete è diventata molto più complessa rispetto al passato, con diversi fattori che hanno contribuito a una vertiginosa estensione del perimetro, tra questi l’affermazione del lavoro ibrido e la connessione di nuovi e molteplici dispositivi IoT per branch offices sempre più smart.
Insomma, tra cambiamenti tecnologici rapidi (e repentini), dispositivi e protocolli in continua evoluzione e minacce alla sicurezza, gestire una rete moderna richiede competenze tecniche molto importanti e un effort considerevole in termini di costi e tempo. Tanto più che i Team IT hanno a disposizione, talvolta, una serie di tool di management frammentati per avere una visibilità di rete completa: questo comporta sicuramente un maggior rischio di errore umano, causata da una notevole complessità nella correlazione manuale dei dati tra i diversi strumenti.
Senza dimenticare che molte aziende si trovano a dover fare i conti con la gestione di reti distribuite su diverse sedi geografiche: intervenire tempestivamente per risolvere eventuali problematiche ed evitare downtime che possono impattare negativamente sul business sembra quasi impossibile. Un elemento tanto più grave per realtà in continua crescita ed espansione, che devono scalare reti e risorse perché possano continuare a supportare la crescita aziendale.
Per facilitare la gestione della rete è necessario implementare una soluzione Cloud Managed Networking, che garantisca la possibilità di eseguire operazioni semplici e unificate attraverso una piattaforma di management comune per l’infrastruttura cablata, wireless, SD-WAN e VPN. Questa soluzione è Aruba Central.
Aruba Central: visibilità e controllo sulla rete da remoto
La soluzione HPE Aruba Networking Central è realizzata su un’architettura di microservizi cloud-native e permette di gestire da remoto l’intera infrastruttura di rete, riducendo i costi legati all’invio dei tecnici On-Site. Tramite un’unica dashboard, il tuo Team IT può supervisionare ogni aspetto di reti cablate, wireless, VPN e SD-WAN, semplificando notevolmente le operazioni in tutto il ciclo di vita della rete, dalla configurazione iniziale alle attività di manutenzione.
A seguito di una puntuale analisi e mappatura dell’infrastruttura di rete, implementiamo la piattaforma Aruba Central, garantendo un unico punto di controllo da cui distribuire risorse, ottimizzare e proteggere la rete. La piattaforma, infatti, sfrutta il provisioning zero touch per accelerare l’onboarding di nuovi dispositivi e ti consente di impostare, convalidare e distribuire le modifiche tra più apparati contemporaneamente, con flussi di lavoro e configurazione automatizzati e unificati.
È possibile eseguire scansioni e valutazioni rapide dell’integrità della rete a livello globale o in aree specifiche, effettuando controlli diagnostici o sessioni di risoluzione dei problemi live in pochi clic. La dashboard mostra dati puntuali sulle prestazioni di applicazioni, reti, client connessi, uplink WAN e molto altro, estendendo la visibilità anche all‘infrastruttura IoT, con viste immediate della completa funzionalità e della sicurezza di dispositivi, come sensori e connettori. Lo store delle applicazioni integrato riduce la complessità della distribuzione di nuovi servizi IoT, un’attività che richiede spesso componenti e competenze specializzati.
I nostri progetti HPE Aruba Networking Central permettono di supportare migliaia di utenti nell’accesso a applicazioni e servizi aziendali ovunque si trovino. L’autenticazione è basata sul cloud e avviene caricando rapidamente gli indirizzi MAC consentiti e/o attraverso l’integrazione con gli archivi di identità cloud. Una volta che il personale è connesso, l’IT può monitorare e risolvere a livello centrale i problemi che hanno un impatto negativo sugli utenti. Inoltre, la dashboard user friendly facilita l’implementazione di policy di accesso granulari, associando a ogni ruolo i privilegi appropriati.
Aruba Central: ottimizza la tua rete con l’AI!
HPE Aruba Networking Central è una soluzione AIOps che consente al Team IT di rilevare i problemi di rete prima che abbiano un concreto impatto sulle operazioni aziendali. Il rilevamento delle anomalie integrato notifica la probabile causa della problematica; la risoluzione diventa sempre più automatizzata e soltanto pochissime attività restano “manuali” grazie all’automazione a circuito chiuso. Le funzionalità AI e il motore di ricerca basato sull’elaborazione del linguaggio naturale evita la correlazione manuale dei dati.
L’ottimizzazione delle prestazioni e dell’esperienza degli utenti passa attraverso un monitoraggio e un’analisi automatizzata dell’utilizzo della rete, regolando dinamicamente le risorse nel momento in cui si collegano nuovi utenti o le sessioni applicative iniziano o finiscono. gli operatori IT possono generare automaticamente gli overlay logici inoltrando in modo universale le policy intrinseche all’intera infrastruttura cablata, wireless e WAN.
L’intelligenza artificiale in Aruba Central è anche sinonimo di sicurezza dei dati! Per incrementare il livello di protezione, questa soluzione garantisce funzionalità cloud native avanzate di configurazione, gestione e sicurezza, tra cui automazione e orchestrazione delle policy intent-based, controlli dell’autenticazione e dell’accesso di rete intuitivi, così come l’individuazione e la profilazione basate sull’AI di tutti i client connessi.
Vuoi scoprire come ottimizzare la tua rete con Aruba Central?
Lantech Longwave è Gold Networking Specialist Partner Aruba!