Uno degli obiettivi IT aziendali, quando si parla di infrastruttura di storage, è il raggiungimento di un equilibrio ottimale tra performance, capacità e costi, garantendo al contempo la disponibilità, la resilienza e la sicurezza dei dati. Per questo, periodicamente, è necessario effettuare un puntuale e periodico refresh dello storage, per ottimizzarlo e, se possibile, semplificarne la gestione.
Sebbene le soluzioni, gli strumenti e le tecniche impiegate per gestire il data storage siano differenti e varino anche e soprattutto in base alla complessità dell’organizzazione aziendale, tra le più richieste ci sono sicuramente la deduplica dei dati e un sito strutturato di disaster recovery. Il progetto che abbiamo realizzato per Logos Technologies – azienda di servizi e consulenza IT con sede a Venezia – è partito proprio da queste necessità.
L’AZIENDA
“Logos Technologies è una società che eroga servizi IT ad aziende di medie e grandi dimensioni, volti a digitalizzare i processi interni ed esterni, aumentare l’efficienza, incrementare l’affidabilità e semplificare la variabile tecnologica, supportando i Clienti nella costruzione di un modello di business competitivo e basato su un IT stabile e sicuro”.
OBIETTIVO
Logos Technologies aveva la necessità di ottimizzare la gestione dello storage e incrementare le performance in termini di velocità ed efficientamento dello spazio a disposizione, in seguito ad un importante incremento del loro business nel campo dei servizi IAAS e SAAS.
Sempre in questa direzione, Logos Technologies ha deciso di implementare anche un nuovo storage, per realizzare una soluzione di disaster recovery incrociata tra il proprio sito primario di Milano, per l’erogazione dei propri servizi, e quello secondario di Venezia, adibito ai servizi di alta affidabilità.