I servizi voce sono ancora oggi il cuore pulsante della comunicazione aziendale, ma restano spesso vincolati a un dispositivo fisico, il classico telefono posizionato sulla scrivania. È necessario, per queste realtà, compiere un passo importante nell’ottica della digitalizzazione del sistema telefonico, innanzitutto per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti.
Un sistema telefonico cloud-based è una soluzione che consente di rendersi indipendente da un sito fisico, dai dispositivi e di avviare un processo puntuale di completa dematerializzazione delle linee urbane. Portare il servizio voce su uno stato applicativo, che possa “seguire l’utente” ovunque si trovi, soddisfa pienamente e nel migliore dei modi l’esigenza di molte aziende di garantire a ogni dipendente la possibilità di essere maggiormente produttivo anche in remote working. Una soluzione di questo tipo è stata il focus di un progetto che abbiamo implementato per l’azienda Biesse.
L’AZIENDA
Biesse è un’azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.
Nata in Italia nel 1969 e quotata al segmento Euronext STAR di Borsa Italiana, Biesse supporta l’evoluzione del business dei propri clienti che operano nei settori del mobile, dell’housing & construction, dell’automotive e dell’aerospace.
Oggi, circa l’80% del fatturato consolidato è realizzato all’estero grazie ad una rete globale in continua crescita con 4 campus produttivi e oltre 30 showroom nel mondo.
Grazie alle competenze di 4.000 dipendenti, Biesse incoraggia l’immaginazione di aziende leader dei propri settori e dei nomi prestigiosi del design italiano e internazionale per dar luce alle potenzialità di qualsiasi materiale.
SFIDA
Biesse necessitava di una soluzione di comunicazione efficace da implementare in 6 branch offices (Italia, Regno Unito, Brasile, Singapore, Giappone, Nuova Zelanda, per complessive 200 utenze), in sostituzione di quella legacy pre-esistente.
L’installato aziendale prevede anche un sistema telefonico Unified Communications Manager (CUCM) On Premise per le sedi direzionali. La soluzione richiesta doveva avere i seguenti requisiti:
- possibilità di controllo centralizzato con un’unica console di gestione;
- versatilità e flessibilità;
- indipendenza dalla soluzione esistente su ogni singola country;
- interoperabilità con l’architettura CUCM delle sedi;
- facilità di esportazione e replicabilità anche nelle altre sedi del Gruppo.