Gestione completa e strutturata della rete aziendale
Una gestione completa e strutturata della rete aziendale è spesso un’operazione molto onerosa, in quanto richiede un impiego notevole di risorse, con competenze specializzate in Networking e Security. Affidare la gestione di un’infrastruttura a un Managed Service Provider è una scelta che porta numerosi vantaggi, per questo sta diventando sempre più una pratica consueta per aziende di qualsiasi settore e dimensione. In particolare, la soluzione ottimale è implementare una suite di servizi gestiti che garantisca una gestione collaborativa dell’infrastruttura, in cui il fornitore del servizio affianca l’IT interno, consentendogli di mantenere al contempo visibilità e controllo.
Il nostro progetto per un’azienda di logistica e trasporti, che necessita di un’infrastruttura sempre attiva, riducendo il rischio di downtime, è partito proprio da questa necessità.
SFIDA
Siamo stati contattati da un’importante società di telecomunicazioni per l’implementazione di una suite di servizi gestiti NOC (Network Operation Center) a un’azienda italiana terza, attiva nel settore della logistica e dei trasporti. L’obiettivo del progetto era garantire all’azienda un team esperto e certificato sempre a disposizione per qualsiasi intervento di aggiornamento e manutenzione e soprattutto in caso di incident.
L’azienda voleva avere completa visibilità e consapevolezza di tutto ciò accade nell’infrastruttura sotto monitoraggio, evitando qualsiasi tipo di interruzione dell’operatività causata da guasti e malfunzionamenti e liberando il team interno dall’onere relativo alla gestione dei sistemi IT.