L’infrastruttura di rete – garantendo la connettività, la comunicazione e il funzionamento efficiente di tutti i processi aziendali – è il vero centro nevralgico di ogni azienda. Per questo motivo, mantenerla sempre efficiente, performante e sicura, è diventata oggi una necessità strategica.
Investire in aggiornamenti regolari permette alle aziende di rimanere competitive, di proteggersi dalle minacce informatiche e di offrire la migliore esperienza possibile a dipendenti e clienti. Ignorare l’importanza di questo processo può portare a rischi significativi e a un declino delle prestazioni operative. È essenziale pianificare e implementare un programma di refresh periodico per mantenere l’infrastruttura di rete sicura e sempre all’avanguardia.
SFIDA
Nonostante un presidio costante sull’intera infrastruttura networking in ottica continua ottimizzazione, è emersa l’opportunità di effettuare un refresh dell’intera rete LAN nelle due sedi di Milano e periferiche. L’upgrade di tutte le componenti della LAN avrebbe permesso di:
- sostituire gli apparati End of Life/ multi-brand differenti tra loro;
- supportare l’intero workload con l’incremento delle porte di accesso alla rete.
Sulla base dello specifico scenario aziendale, è stata progettata una soluzione che, mantenendo la topologia di rete esistente, potesse garantire un più elevato grado di affidabilità, ridondanza e scalabilità e generale aumento delle performance.