Nuova Security Room per il Datacenter di Modula

La Sicurezza Informatica come uno degli indici di valore di un’azienda

I data center archiviano grandi quantità di dati per l’elaborazione, l’analisi e la distribuzione e possono essere considerati il cuore pulsante del sistema informativo di un’azienda. Se è vero che è indispensabile implementare una soluzione struttura di cybersecurity per una sicurezza “virtuale”, allo stesso modo è fondamentale dare il giusto peso alla sicurezza fisica del datacenter, per tenere lontani disastri naturali, vandalismi e furti che possono causare danni catastrofici per un’organizzazione.

 

L’AZIENDA

“Modula S.p.A. progetta e produce magazzini automatici verticali e orizzontali per ogni settore e ambiente industriale”.

Security Room: massima protezione per il Datacenter

LA SFIDA

Modula, sempre attenta alla security dell’infrastruttura contro le minacce informatiche, aveva deciso di ottimizzare anche la sicurezza fisica del datacenter. L’obiettivo era quello di migliorare la prevenzione e mitigazione dei rischi come ingressi non autorizzati, ma anche incendi e allagamenti.
L’azienda Modula considera la sicurezza e la business protection come massimi fattori critici di successo, oltre che asset strategici necessari a garantire lo sviluppo e la continuità del business.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Per la progettazione della nuova sala CED, presso il sito di Salvaterra di Casalgrande, ci siamo avvalsi della nostra partnership con Rittal.
La soluzione ha previsto l’implementazione di una Rittal Security Room, in versione basic, per la realizzazione di una sala CED protetta contro eventuali tentativi di effrazione, contro incendi e allagamenti, ai quali si aggiunge la protezione EMC (elettromagnetica).

La Security Room è costituita da una struttura modulare, ottimizzata per la protezione di tutti i componenti e dell’intera infrastruttura IT. Questa “stanza di sicurezza” garantisce all’azienda massima protezione per tutti i data center e postazioni di sistemi IT.

All’interno della Security Room sono stati previsti, 2 armadi rack TS IT in versione closed loop, con porta vetrata frontale e doppia porta in lamiera cieca d’acciaio sul posteriore.
TS IT è un sistema modulare di nuova generazione, costituito da armadi rack, accessori e tecnica d’installazione Plug & Play. Per ciascun armadio vengono inserite 2 PDU metered con socket C13 e C19.
Le PDU permettono all’azienda di tenere sotto controllo da remoto i consumi per ogni singola fase.

E’ stato implementato un sistema di raffreddamento dotato di un evaporante inserito in un armadio rack e due circuiti frigoriferi distinti connessi a due macchine esterne.

La soluzione è corredata dal sistema di monitoraggio con sensori ambientali, per il controllo delle temperature, umidità e accessi degli armadi. L’intero sistema viene protetto dall’appliance denominata DET-AC, per il rilevamento precoce e lo spegnimento degli incendi.
Mentre per garantire continuità elettrica è stato previsto un UPS installabile a rack da 6Kva, in grado di garantire un autonomia di 16min a pieno carico.

Il cuore del sistema di controllo è un’appliance denominato CMC-TC  – Computer Multi Control – Top Concept.
Si tratta di un sistema di supervisione completo, in grado di rilevare segnali elettrici provenienti da sensori/attuatori installati nel data center e – tramite l’interfaccia di rete Ethernet  di collegare il sistema alla rete aziendale. Il sistema di controllo hardware – l’unità di processo PU III (Processing Unit III) – è dotato di un server web, con il quale è possibile

I VANTAGGI

La soluzione garantisce un ambiente indipendente dal resto dell’edificio, perfettamente isolato e modulare per gli armadi server e di rete, inglobandoli in un unico armadio rack customizzato.
E' stato incrementato il livello di sicurezza per quanto concerne l'accesso ai locali, che ora avviene esclusivamente mediante badge personali.
La soluzione di climatizzazione implementata, confrontata con le tradizionali tecnologie di raffreddamento da sala evidenzia una maggiore efficienza energetica.
L'utilizzando il colore RAL7035 (grigio) ha contribuito al risparmio sull'energia di illuminazione. Recenti studi di settore, hanno analizzato la relazione esistente tra l’energia elettrica assorbita dall’impianto di illuminazione e il colore degli armadi installati nel data center. Gli armadi di colore grigio (RAL7035) consentono un risparmio del 37% sull'energia di illuminazione rispetto agli armadi di colore nero (RAL9005).
l'implementazione di un nuovo impianto di rilevamento e spegnimento incendi da rack, aumenta la sicurezza fisica.

“Con la nostra security Room per il Datacenter, Modula ha potuto migliorare la protezione dell'infrastruttura contro le minacce informatiche. L'obiettivo era quello di migliorare la prevenzione e mitigazione dei rischi come ingressi non autorizzati, ma anche incendi e allagamenti.”
Responsabile di progetto Lantech Longwave

Storie di successo

Scorri le nostre storie Scorri le nostre storie


La consulenza che elimina la complessità