Un’infrastruttura di rete per l’accesso ai servizi aziendali non può prescindere da una connettività Wi-Fi performante e sicura. È indispensabile, infatti, garantire al personale aziendale una rete ad elevate prestazioni, anche in caso di accesso senza fili, consentendo trasferimenti di dati ad alta velocità in totale sicurezza ed affidabilità. L’introduzione di tale rete consente anche una maggiore mobilità alle risorse umane, aumentando le opportunità di collaborazione e produttività all’interno degli spazi fisici.
Un’infrastruttura di questo tipo comporta tuttavia una maggiore complessità di gestione, in ragione del numero crescente di utenti, applicazioni e dispositivi che devono accedere alla rete aziendale: da qui la centralità dell’elemento tecnologico, che deve aiutare a governare la sfida della complessità.
In questo scenario è nato il nostro progetto con Veridian.
L’AZIENDA
Veridian Srl è una realtà imprenditoriale con 25 anni di storia, che opera nella digitalizzazione dei processi aziendali in ambito Amministrazione, Finanza e Controllo (AFC), nonché in tutte le funzioni che riguardano la gestione del capitale umano. Da sempre è un Business Partner Zucchetti, la nostra Capogruppo.
SFIDA
Prima del nostro intervento, l’infrastruttura di rete installata in Veridian prevedeva una rete “tradizionale” ad accesso esclusivamente cablato, basata su switch e firewall acquisiti nel tempo da vari fornitori. La gestione di questi dispositivi eterogenei avveniva in maniera frammentata ed occasionale, in funzione delle specifiche contingenze del momento, ed effettuando interventi dedicati sul singolo apparato: risultava quindi di difficile attuazione una politica di gestione centralizzata ed omogenea di tutti gli apparati di rete.
Questo scenario architetturale, inoltre, precludeva alla direzione aziendale la visibilità del traffico circolante sulla rete ed il controllo dei dispositivi ad essa connessi: tutto questo avveniva a discapito delle performance di rete riservate ai collaboratori e del livello di protezione disponibile contro i cyber attacchi.
L’obiettivo del nostro progetto era quindi duplice: da un lato si rendeva necessario creare una rete senza fili ad elevate prestazioni che permettesse ad ogni dipendente di accedere a tutti i servizi aziendali; dall’altro si indirizzava l’esigenza di migliorare visibilità e sicurezza del traffico di rete, sfruttando una tecnologia gestibile in maniera semplice e centralizzata.