Oggi ogni azienda, a prescindere dal mercato di riferimento, basa buona parte del business in ottica digitale. E’ per questo motivo che l’infrastruttura di rete ricopre allo stato attuale un’importanza strategica enorme, in quanto deve garantire il funzionamento corretto dei sistemi aziendali.
Con la continua aggiunta e modifica dei dispositivi collegati (anche e soprattutto mobili) e con workload e applicazioni sempre più interconnesse, avere una visibilità completa e un controllo puntuale sulla rete risulta veramente complicato. Data la complessità del Network diventa a volte indispensabile implementare una piattaforma che automatizzi il processo di Discovery e che consenta di ottenere in modo semplice e veloce informazioni dettagliate sullo stato della rete e dei dispositivi di cui è costituita, affinché tutto il sistema risulti sempre perfettamente funzionante e performante. Proprio da questa esigenza è partito il nostro progetto per un’azienda leader nel settore automotive.
SFIDA
L’azienda – leader nel settore automotive – è un nostro interlocutore storico per la gestione e/o il refresh dell’infrastruttura degli switch di rete, composta da oltre 1500 dispositivi Cisco, presenti nel vastissimo campus aziendale. Con un progetto di Network Switch Refresh provvediamo, infatti, alla sostituzione degli switch obsoleti con un hardware più recente, per incrementare le performance e migliorare la ridondanza del nucleo della rete, con l’obiettivo di garantire un funzionamento continuo in caso di guasto hardware.
In termini di sicurezza dei dati, l’attività di refresh degli switch consente un improvement della capacità di monitoraggio del traffico di rete e include l’aggiornamento delle configurazioni (disabilitando servizi, protocolli e interfacce inutilizzate o non sicure) e la verifica di update e/o patch dei sistemi operativi con relativi servizi.
Con una continua evoluzione ed estensione del perimetro – anche a causa di un maggior utilizzo della connettività wireless – negli anni l’infrastruttura networking era diventata molto complessa, tanto da richiedere all’azienda un effort eccessivo per avere una visibilità e un controllo completo su tutti gli apparati. Prima del nostro intervento, infatti, il team interno realizzava la documentazione relativa alla mappatura di rete mediante software CAD, pertanto le informazioni relative alla posizione e allo stato dei dispositivi erano oltremodo insufficienti. L’azienda necessitava quindi di una soluzione di Discovery automatizzata dell’intera infrastruttura, che fornisse una fotografia completa e garantisse una governance semplice e puntuale su tutti gli asset di rete, anche in caso di eventuali cambiamenti ed espansioni.