Security Assessment: il primo step per combattere il cybercrime

 

Come abbiamo visto nel primo Pod del nostro Cybersecurity Project, la complessità sempre maggiore dei sistemi di interscambio rende sempre più difficile valutare i rischi per la security delle organizzazioni. Al contempo, verificare l’allineamento dell’infrastruttura IT alle best practices risulta indispensabile per mettere al sicuro i dati e le informazioni aziendali, di fronte ai continui attacchi informatici, in costante evoluzione.
Le organizzazioni quindi hanno acquisito la consapevolezza che il primo step da affrontare è quello di valutare lo stato generale di sicurezza rispetto alle vulnerabilità intrinseche di tutte le componenti interessate attraverso un security assessment.

L’attività di security assessment è assolutamente dinamica, modulabile e collaborativa in base alle effettive necessità ed agli obiettivi di security delle diverse organizzazioni.

Lantech Longwave Security Assessment: un approccio top-down

L’attività di security assessment si basa su un approccio top-down, da un High Level Design Assessment a un Low Level Design Assessment, fino a un Penetration Test & Vulnerability Assessment.
L’obiettivo è quello di fornire un report con le diverse attività di remediation presentate in ordine di priorità.

L’analisi di alto livello si basa su un’intervista finalizzata a raccogliere informazioni dettagliate sull’infrastruttura IT, comprese le policy adottate in termini di security. In aggiunta, si prendono in esame anche i diversi schemi di rete e i comportamenti degli utenti, per una valutazione completa.

Ogni criticità viene rilevata scansionando dettagliatamente le security zones, non necessariamente concatenate, ma che potrebbero essere il punto di accesso di un attacco, tra le quali servizi interni, email, cloud e wi-fi. In ogni ambito, viene verificato lo stato della sicurezza rilevandone le eventuali criticità.

A un livello di analisi più basso e specifico, la scansione viene effettuata su un perimetro più dettagliato, stabilito in seguito all’analisi high level. In sostanza, la Low Level Design Security Assessment è costituita da tutte quelle attività finalizzate a verificare le configurazioni e le evidenze nei sistemi coinvolti nell’applicazione dei protocolli di sicurezza.

L’attività di security assessment  procede poi con il Penetration Test e Vulnerability Assessment.
Il Red Team Lantech Longwave, attraverso pratiche di Ethical Hacking, rileva l’effettivo rischio legato a un’esposizione del network, delle applicazioni e dei comportamenti degli utenti.

La consapevolezza della vulnerabilità intrinseca legata al comportamento dell’utente è spesso già conosciuta in azienda. Tuttavia è necessario individuare i singoli comportamenti, ed in base ad essi predisporre dei training formativi per gli utenti più esposti.

Il nostro Red Team Security al termine dell’analisi, laddove richiesto, può fornire una certificazione relativa lo stato dell’arte dell’infrastruttura analizzata.

Security Assessment, alcune precisazioni

È fondamentale chiarire, inoltre, che l’analisi su cui si basa il security assessment non è strumentale.
Spesso le analisi tecnologiche dell’architettura proposte si avvalgono solamente di tool che elaborano un report “standard” non customizzato in base alla situazione security propria dell’azienda e soprattutto senza alcuna valutazione delle zone di rischio prioritarie che vengono identificate.
Questa tipologia di assessment non tiene minimamente conto degli investimenti effettuati e delle implementazioni susseguitesi nell’infrastruttura.

L’approccio collaborativo e consulenziale nella lotta al cybercrime di Lantech Longwave, parte dalla tutela degli investimenti già effettuati in azienda e propone progetti custom rispetto alle effettive esigenze ed un tailoring degli investimenti.

 

Sei pronto a mettere al sicuro la tua infrastruttura IT? Inizia dal Security Assessment!

Compila il form sottostante: il nostro Team Specialist Security ti contatterà per valutare lo stato generale di sicurezza del tuo ambiente IT!

Se ti sei perso la prima puntata sullo stato attuale in materia di cybercrime… scoprila subito!

E continua a seguirci con le prossime puntate del nostro Cybersecurity Project!

 

 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form: verrai ricontattato al più presto

    Beyond the screen

    Non restiamo mai indietro: scopri tutte le novità sugli ultimi trend, i focus tecnici e i nostri eventi.

    Vai all'archivio
    La consulenza che elimina la complessità