L’iperconvergenza permette oggi alle aziende di semplificare drasticamente l’infrastruttura IT. Da una serie di componenti hardware si passa a un’infrastruttura IT software-defined che virtualizza (ovvero astrae) tutti gli elementi “convenzionali” dei server fisici: la componente computazionale (mediante un hypervisor) il networking e lo storage, che diventa una SAN virtualizzata.
La virtualizzazione dello storage è diventata negli ultimi anni una vera e propria necessità, in ragion del fatto che i dati memorizzati continuano a crescere in maniera vertiginosa, così come la stessa varietà e la velocità con cui sono scambiati. Si parla di una seconda big data era. I sistemi tradizionali di integrazione dei dati sono ormai obsoleti e “incapaci” di supportare questo cambiamento, se non con costi e tempi insostenibili.
È quindi indispensabile avere un’infrastruttura di storage flessibile e scalabile, in grado di espandersi a seconda delle esigenze e in breve tempo. Nessun’azienda può permettersi di interrompere i propri servizi per una complessa migrazione o peggio per un down dell’infrastruttura: creare un ambiente virtuale fa sì che venga eliminato il downtime e ridotti nettamente questi costi, per un livello superiore della business continuity.
Scegliere di virtualizzare lo storage consente di gestire tutta l’infrastruttura di archiviazione da un’unica console centrale, ottenendo così versatilità e velocità di gestione estrema. La gestione dello storage, appunto, è un altra delle sfide con cui devono fare i conti le aziende.
Molte realtà, infatti, stanno adottando un’esternalizzazione della gestione dei dati per liberare le risorse IT interne e ottenere uno spazio di storage flessibile a seconda delle necessità, la garanzia di business continuity e il superamento di tutte le problematiche relative alla sicurezza dei dati. La nostra soluzione di Business Continuity che prevede l’implementazione di un sistema iperconvergente è LION® SDS.
Migliorare la disponibilità, l’ elasticità e le prestazioni di dati è ora possibile.
LION® SDS, LA TUA SOLUZIONE DI BUSINESS CONTINUITY
LION® SDS è la soluzione di Business Continuity completamente gestita che fornisce l’infrastruttura a servizio, che può essere:
- on-premise: posizionata nel datacenter principale
- e/o edge: posizionata in uffici remoti.
Il servizio consente di:
- Realizzare una soluzione di Business Continuity con RPO=0 e RTO di qualche minuto e completamente gestita da personale altamente specializzato
- modificare l’approccio agli investimenti IT passando dall’acquisto di costose infrastrutture proprietarie e alla loro gestione non sempre semplice, all’uso delle risorse hardware a canone gestite ed installate on-premise.
Le componenti principali di LION® SDS sono:
- Infrastruttura a servizio composta da un Sistema iperconvergente;
- Servizio di Gestione del sistema iperconvergente;
- Servizio di aggiornamento periodico dell’infrastruttura.
LION® SDS si basa su un sistema iperconvergente con virtualizzatore VMware vSphere e Datacore SANsymphony per la virtualizzazione dello storage. E’ disponibile in varie opzioni di configurazione personalizzabili per soddisfare differenti necessità di risorse computazionali e/o di spazio disco.
Il LION® SDS nella versione base è composto da due server (nodi), ma può essere ampliato a seconda delle esigenze computazionali e di spazio necessarie.
Anche nella soluzione base LION® SDS si garantisce la Business Continuity con RPO = 0 e RTO di qualche minuto.
Servizio di gestione
Ci occupiamo del controllo e della gestione dell’infrastruttura prevista all’interno del servizio LION® SDS avvalendoci del nostro Network Operations Center. Un Team di specialisti con competenze tecniche qualificate, supportati da infrastrutture hardware/software e da processi collaudati (ISO 20000-1:2012, ISO 27001:2017 e ISO 9001:2015) in grado di erogare H24, 7/7 servizi real-time di monitoraggio e analisi degli eventi.
Il NOC controlla e gestisce tutti i sistemi della soluzione, interviene tempestivamente per risolvere eventuali malfunzionamenti e garantisce la sicurezza del sistema.
Servizio di aggiornamento
Durante tutta la durata del servizio, manteniamo aggiornata l’infrastruttura applicando tutte le fix/patch e/o minor release rilasciate da VMware e Datacore. e a livello hardware (firmware di schede piuttosto che aggiornamenti BIOS).
LION® SDS: i vantaggi per la tua azienda
I principali vantaggi del servizio LION® SDS sono:
- Costi certi: canone fisso e stabilito all’inizio del contratto;
- Nessuna immobilizzazione di capitale: nessun acquisto di cespiti (CAPEX), ma solamente costi operativi legati al canone del servizio (OPEX);
- Infrastruttura invisibile: il team IT non dovendo preoccuparsi del funzionamento dell’infrastruttura può concentrarsi sui progetti business;
- Riduzione dei disservizi: Business Continuity con RPO =0 e RTO di qualche minuto;
- Prevenzione e competenza: monitoring costante del NOC con gestione degli allarmi al superamento di soglie di allerta e intervento proattivo. Team altamente specializzato e certificato sulle soluzioni di iperconvergenza, security e networking;
- Centro unico di Supporto: presa in carico centralizzata di qualsiasi tipologia di malfunzionamento dell’hardware o del software.