Cisco Catalyst Center, la soluzione AI per il management semplificato della tua rete

In alcuni scenari aziendali, la gestione e l’ottimizzazione dell’infrastruttura di rete è un’operazione estremamente complessa. Le cause possono essere molteplici e coinvolgono la continua crescita ed espansione del business, la distribuzione geografica, ma anche la necessità di implementare policy di sicurezza avanzata.

Pensiamo a grandi realtà organizzative con reti distribuite o multi-sede, con centinaia o addirittura migliaia di dispositivi da configurare, monitorare e aggiornare, per mantenere sempre elevate performance. Aziende in crescita costante che espandono spesso l’infrastruttura di rete e che quindi hanno la necessità di intervenire continuamente con nuove configurazioni e nuove policy: l’implementazione manuale diventa un’operazione estremamente onerosa in termini di tempo e risorse.

In ambito industriale, dove una connettività affidabile e sicura è sempre di vitale importanza, l’integrazione di tecnologie come l’IIoT, manifattura intelligente e sistemi di controllo automatizzati ha reso la gestione della rete sempre più difficile. E’ il caso, ad esempio, di un’azienda manifatturiera che ha la necessità di gestire i dispositivi connessi su un’ampia rete di fabbrica e garantire che le informazioni provenienti dai sensori di produzione vengano trasmesse in tempo reale ai sistemi di monitoraggio centrale. Allo stesso modo, in una catena di montaggio la gestione della rete che connette robot, macchine a controllo numerico (CNC) e sistemi industriali è spesso un’operazione molto articolata.

Non fanno eccezione le aziende che gestiscono dati sensibili o che operano in settori regolamentati, come quello finanziario o sanitario: in questo caso è obbligatorio rispettare privacy policy e di sicurezza dei dati, predisponendo opportuna documentazione dello stato della rete, monitorando e controllando l’accesso e prevenendo eventuali violazioni.

Cisco Catalyst Center: la soluzione per semplificare e automatizzare la gestione della rete

Cisco Catalyst Center è un tool di network management, implementabile sia come appliance fisica che virtuale, che sfrutta l’intelligenza artificiale per connettere, proteggere e automatizzare le operazioni di rete, semplificando la gestione dell’infrastruttura e garantendo un’esperienza utente coerente su reti wired e wireless.

La soluzione – che implementiamo nei nostri progetti di Networking – si basa su tre elementi fondamentali: manutenzione predittiva, automazione e compliance check.

La manutenzione predittiva consente di identificare tempestivamente le anomalie di rete, prevenendo possibili guasti e malfunzionamenti. Grazie a un’analisi proattiva dell’infrastruttura basata su AI, è possibile rilevare eventuali fattori che possono causare instabilità e downtime. Il sistema di intelligenza artificiale integrata, infatti, elabora i dati telemetrici forniti dai dispositivi di rete, sulla base dei quali si ottiene una visibilità dettagliata dello stato della rete, per valutare puntualmente la probabilità che si manifesti un’interruzione di servizio e “lanciare” un alert in caso di anomalie.

Le funzionalità di automazione integrate in Cisco Catalyst Center consentono di trasformare operazioni complesse e manuali in processi gestiti in maniera automatica. Questo permette di semplificare le procedure e ridurre i costi operativi, programmando le attività di routine che possono essere effettuate su numerosi device contemporaneamente. La piattaforma, infatti, rende più semplice l’integrazione di nuovi dispositivi nella rete con procedure zero-touch provisioning e la sostituzione degli apparati in maniera veloce ed efficiente: è quindi possibile estendere l’infrastruttura con estrema facilità e supportare immediatamente la crescita aziendale, incrementando le performance secondo necessità.

La gestione automatizzata delle immagini software elimina l’intervento manuale per mantenere aggiornato il software del dispositivo. In caso di problemi, la piattaforma consente una risoluzione più rapida, grazie all’apprendimento automatico.

Soprattutto per i settori regolamentati, il controllo di conformità è un fattore obbligatorio a cui adempiere. Cisco Catalyst Center confronta costantemente le configurazioni e i sistemi operativi degli apparati di rete con le best practices in materia di sicurezza dei dati. Da un’unica dashboard è possibile rilevare le vulnerabilità e intervenire con gli aggiornamenti software necessari per la mitigazione dei rischi.

Da questo punto di vista, l’integrazione con Cisco ISE (Identity Services Engine) – disponibile come soluzione on-premise, virtuale o gestita tramite cloud – è fondamentale. Potrai definire e applicare le policy di sicurezza a livello centralizzato, implementando i principi di Zero Trust per l’accesso alla rete. Anche in questo caso l’automazione assistita dall’AI viene in soccorso: sarà possibile identificare, profilare e raggruppare gli endpoint IT e OT, eliminando la complessità di gestione associata.

Ultima, ma non meno importante, è l’ottimizzazione dell’esperienza utente. La dashboard Catalyst Center fornisce una panoramica dettagliata in 3D dello stato di rete a partire dalla quale è possibile verificare la copertura e fornire i servizi di rete dove necessari. Grazie all’intelligenza artificiale, potrai ottimizzare le prestazioni di rete e la copertura Wi-Fi, in base all’utilizzo effettivo.

 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form: verrai ricontattato al più presto

    Beyond the screen

    Non restiamo mai indietro: scopri tutte le novità sugli ultimi trend, i focus tecnici e i nostri eventi.

    Vai all'archivio
    La consulenza che elimina la complessità